Servizi più richiesti

Riconoscimento titolo estero

Attenzione

Gentile Utente, ai sensi del vigente Calendario Didattico di Ateneo le istanze di riconoscimento del titolo conseguito all'estero potranno essere inoltrate dal 01/08/2023 al 31/12/2023.
Per ulteriori informazioni La invitiamo a scrivere al seguente indirizzo e-mail: verificatitoli.stranieri@unipa.it.

Non saranno prese in considerazione istanze inviate fuori dalla finestra temporale indicata

Le Università hanno competenza per il riconoscimento dei periodi di studio svolti all'estero e dei titoli di studio esteri, per le seguenti finalità:
accesso all'istruzione superiore;
proseguimento degli studi universitari;
conseguimento dei titoli universitari italiani.

Accesso civico semplice

L'accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni per i quali è espressamente previsto l'obbligo di pubblicazione nella sezione del sito web denominata "Amministrazione trasparente" (art. 5, c.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii. - art. 2, c.9/bis, L. 241/1990). La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Accesso civico generalizzato (FOIA)

L’accesso civico generalizzato garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, se non c’è il pericolo di compromettere altri interessi pubblici o privati rilevanti, indicati dalla legge.

Reclami e segnalazioni

Se desideri segnalare il cattivo funzionamento, o reclamare perché pensi che i suoi diritti non siano stati rispettati, puoi inviare un messaggio utilizzando il presente portale.
L'URP inoltrerà il tuo messaggio all'ufficio competente. Non appena possibile (e comunque entro 30 giorni), ti contatteremo per informarti sull'esito del reclamo/segnalazione.

Richiesta di accesso agli atti

Tramite questo servizio è possibile richiedere l'accesso agli atti ai sensi della L. n. 241/1990.

Per effettuare la richiesta è necessario indicare i documenti dei quali si vuole ottenere copia, la motivazione e la posizione legittimante del richiedente.